Act4U

"Pioneering for a sustainable
personalization industry"*

In Solo, l'etica ha sempre rappresentato il faro delle nostre attività. Coltiviamo rapporti responsabili ed equi, sia tra colleghi sia con i partner industriali e fornitori di servizi. Il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti è dar vita a prodotti senza tempo, fatti per durare, progettati con cura e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone che li producono. In qualità di leader del nostro settore, ci assumiamo la responsabilità di essere una forza trainante nella trasformazione della nostra industria. Ogni anno facciamo dei passi in avanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga!

Act4u è il programma di iniziative che raggruppa i nostri impegni per un futuro sostenibile ed etico. Traccia il nostro percorso: da dove partiamo, dove andiamo e come ci arriveremo. La 'U' sta per "Universe", "Union" o può essere letta come "you". Tali riferimenti stanno ad indicare che Solo adotta misure per proteggere e preservare l’ambiente, promuovere l’uguaglianza, il rispetto e la sicurezza di tutti i soggetti interessati e della comunità in generale.

Act4u si fonda su quattro pilastri:

U are the PLANET

Nel 2024 Solo ha assunto l'impegno “well-below 2°C” nell’ambito dell’iniziativa SBTi (Science Based Targets Initiative). Puntiamo a ridurre le emissioni di gas serra di tutte le nostre attività in linea con quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

U are the PROMOTER

Attraverso gli audit e le certificazioni intendiamo offrire la massima trasparenza alle nostre azioni. Noi di Solo siamo convinti che l'unione faccia davvero la forza, perciò siamo impegnati in varie associazioni internazionali che riuniscono i protagonisti del settore.

U are the PEOPLE

Solo promuove condizioni di lavoro basate sulla sicurezza e sul rispetto, sia nelle nostre sedi che in quelle dei nostri partner in Asia. Il nostro obiettivo è migliorare le condizioni di vita dei produttori di cotone e favorire il benessere sul lavoro, la formazione e l'inclusione.

U are the CHANGE

Solo mette in pratica i suoi impegni non soltanto internamente ma anche con tutti i suoi partner. In qualità di leader, dobbiamo dimostrare che è possibile cambiare le cose in modo significativo e sincero. Insieme, possiamo garantire un futuro sostenibile!

Con Act4u, Solo è più che mai al vostro fianco per offrirvi dei prodotti di qualità, in linea con i vostri valori e i vostri impegni in materia di sviluppo sostenibile. Siete dei nostri?

Impegni lungo tutta la catena del valore

I nostri impegni riguardo le materie prime

GOTS

Global Organic Textile Standard (GOTS) é um selo independente, amplamente reconhecido no varejo. Ele garante a qualificação "orgânica" de uma peça de vestuário, aplicando-se desde a colheita das matérias-primas até a etiqueta, incluindo a transformação e a fabricação. Todas as etapas de fabricação do vestuário devem ser ecologicamente e socialmente responsáveis. Um produto GOTS é aquele que contém no mínimo 70% de fibras orgânicas e não contém substâncias nocivas. Sua fabricação deve ser ecológica desde o início até o fim da cadeia de produção (incluindo a transformação). Socialmente, trata-se de um produto fabricado em conformidade com as convenções da Organização Internacional do Trabalho. As fábricas e todos os envolvidos certificados GOTS são auditados regularmente por organismos independentes. A certificação GOTS se aplica a cada etapa da cadeia de produção até a marcação. Assim, a JOY THAI é capaz de oferecer produtos certificados GOTS aos clientes que desejam.

OCS Blended

Lo standard OCS BLENDED si applica a tutti i prodotti non alimentari contenenti almeno il 5% di cotone biologico. Si applica agli indumenti realizzati con una miscela di cotone biologico e altri materiali. I nuovi sweat proposti da SOL'S nel 2021 hanno ottenuto questa certificazione poiché sono composti dall'80% di cotone biologico e dal 20% di poliestere riciclato. Non possono quindi ottenere il marchio OCS 100, poiché la loro composizione non è esclusivamente in cotone. Tuttavia, abbiamo scelto che il 100% del cotone contenuto in questi indumenti fosse biologico.

ORGANIC 100

Lo standard OCS 100 si applica ai prodotti contenenti tra il 95% e il 100% di materiale biologico. L'OCS 100 copre il trattamento, la fabbricazione, l'imballaggio, l'etichettatura, la commercializzazione e la distribuzione di tutti i prodotti contenenti almeno il 95% di materiali certificati biologici. Per Solo Paris, questa certificazione è stata attribuita a tutte le novità del 2021 di ogni marchio del gruppo contenenti il 100% di cotone, così come all'intera collezione RTP APPAREL. Il nostro obiettivo è sostituire gradualmente il cotone proveniente dalla produzione convenzionale con cotone biologico in tutte le nostre collezioni. Questo è già il caso per la linea "baby" del marchio SOL'S e continueremo su questa strada!

COTTON USA

Nel 2023, abbiamo voluto dare ancora più trasparenza alla nostra offerta affinché ciascuno possa avere accesso a tutte le informazioni riguardanti il capo che indossa. Abbiamo quindi avviato un programma con AWARE. Grazie a un processo innovativo che incorpora un tracciatore nella fibra, è possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti l'origine e la fabbricazione del capo. Il principio è quello di creare un passaporto digitale che viene aggiornato a ogni fase della produzione. Esso contiene le informazioni necessarie per garantire una perfetta informazione agli utenti. È possibile accedervi tramite un QRCode unico. Per maggiori informazioni: www.wearaware.co

PETA

People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è la più grande organizzazione per la difesa degli animali al mondo, con oltre 6,5 milioni di membri e sostenitori. Il marchio "PETA-Approved Vegan" evidenzia che i prodotti certificati non contengono alcun materiale animale e che nessun animale è stato sfruttato o maltrattato durante il loro design e la loro produzione.

Better cotton

Better Cotton ha la missione di aiutare le comunità di coltivatori di cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e restaurando al contempo l'ambiente. Attraverso i suoi partner incaricati dell'implementazione, Better Cotton forma gli agricoltori a utilizzare l'acqua in modo efficiente, prendersi cura dei suoli e degli habitat naturali, ridurre l'uso dei prodotti chimici più dannosi e rispettare i diritti e il benessere dei lavoratori. Scegliendo i nostri prodotti in cotone, sostenete il nostro impegno nella missione di Better Cotton.

I nostri impegni riguardo la catena di produzione.

FAIR WEAR

Poiché la responsabilità sociale non è un'opzione né un favore concesso ai lavoratori del settore dell'abbigliamento, Solo Paris è membro della FAIR WEAR FOUNDATION dal 2014. La Fair Wear Foundation è un'organizzazione indipendente multipartitica che comprende 140 marchi tessili, ONG, sindacati che rappresentano i lavoratori dell'industria tessile e governi. La sua missione è quella di vedere un mondo in cui l'industria dell'abbigliamento supporta i lavoratori nel realizzare i loro diritti a un lavoro sicuro, dignitoso e adeguatamente retribuito. Per fare ciò, la FAIR WEAR FOUNDATION ha sviluppato un codice di condotta basato su 8 pratiche standard che tutti i partner si impegnano a rispettare. Per garantire che questo codice di condotta venga rispettato dalle fabbriche, delle squadre di audit locali procedono alla loro valutazione attraverso colloqui con i lavoratori sul posto e fuori sede, ispezioni dei documenti e controlli sulla salute e la sicurezza. Successivamente, condividono le loro conclusioni e raccomandazioni di miglioramento con la direzione del marchio e della fabbrica. La direzione del marchio e della fabbrica elaborano un piano d'azione concreto con un calendario preciso di attuazione per risolvere tutti i problemi sollevati. Successivamente, vengono eseguiti diversi audit per assicurarsi che questa attuazione sia effettiva e che tutti i punti del codice di condotta siano rispettati nei minimi dettagli.

ACCORD

Dal giugno 2020, **Solo Paris** è entrata a far parte di **ACCORD**, un impegno tra i marchi e le fabbriche tessili in Bangladesh. L'obiettivo di questo accordo è garantire ai lavoratori che le fabbriche in cui lavorano rispettino condizioni di sicurezza rigorose e, più in generale, contribuire a un'industria dell'abbigliamento e del tessile sicura e sana in Bangladesh. Oggi questo accordo è stato firmato da 190 marchi e 1800 fabbriche in Bangladesh, che rappresentano 2 milioni di lavoratori. Firmando questo accordo, i marchi si impegnano personalmente, poiché assumono la propria responsabilità in caso di incidente. Per questo motivo, **ACCORD** partecipa al finanziamento dei lavori necessari per mettere in regola le fabbriche firmatarie e organizza numerosi controlli delle fabbriche (più di 38.000 dal 2013) e corsi di formazione sulla sicurezza all'interno delle fabbriche stesse. **Solo Paris**, firmando questo accordo, si impegna a garantire che ogni partner rispetti le condizioni di sicurezza all'interno della propria azienda. Impegnandosi insieme agli altri 190 marchi, **Solo Paris** partecipa a far evolvere positivamente le pratiche nell'industria tessile in Bangladesh.

Amfori

Nel mercato globale, le catene di approvvigionamento diventano sempre più complesse. È più che mai necessario per le aziende migliorare la visibilità della loro produzione e apportare miglioramenti a tutta la loro catena di approvvigionamento. Solo Paris è membro di amfori, la principale associazione internazionale di aziende che sostiene scambi commerciali aperti e sostenibili. Miglioriamo le performance sociali della nostra catena di approvvigionamento grazie a amfori BSCI. Per maggiori informazioni, visita www.amfori.org.

OEKO TEX

La certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 è la garanzia che gli abiti che riportano questo marchio non contengono sostanze nocive e sono quindi sicuri per la salute di chi li indossa. Questa garanzia riguarda non solo il o i materiali principali che compongono l'indumento, ma anche tutti i suoi accessori: bottoni, cordini, fili, cerniere, fodere...

Cascale

Cascale (precedentemente Sustainable Apparel Coalition - SAC) riunisce 300 membri lungo tutta la catena del valore (marche, fabbriche di produzione, sindacati, ONG...) che operano nei settori tessile e dei beni di consumo. Fondata nel 2009 grazie all'iniziativa congiunta di Walmart e Patagonia, ha come obiettivo quello di catalizzare un'azione collettiva con tre scopi principali: combattere il cambiamento climatico, garantire un lavoro dignitoso per tutti e promuovere un futuro rispettoso della natura. In questa prospettiva, Cascale ha sviluppato il Higg Index, una serie di strumenti per misurare gli impatti ambientali e sociali delle marche e dei produttori, nonché l'impatto ambientale dei prodotti. Da Solo Paris, riteniamo che unendo le nostre forze all'interno di una coalizione, possiamo affrontare le sfide urgenti e sistemiche che è impossibile affrontare da soli. Per questo motivo, siamo stati l'unico attore francese nel settore tessile promozionale ad aderire a Cascale fin dal 2015, contribuendo attivamente a far evolvere positivamente le pratiche.

AWARE

Nel 2023, abbiamo voluto offrire ancora più trasparenza sulla nostra offerta affinché ciascuno possa accedere a tutte le informazioni riguardanti il capo che indossa. Abbiamo quindi avviato un programma con AWARE. Grazie a un processo innovativo che incorpora un tracciatore nella fibra, è possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti l'origine e la fabbricazione del capo. Il principio è quello di creare un passaporto digitale che viene aggiornato ad ogni fase della produzione. Esso contiene le informazioni necessarie per garantire una perfetta informazione agli utenti. È possibile accedervi tramite un QRCode unico. Per maggiori informazioni: www.wearaware.co

I nostri altri impegni.

NUK

NUK è un’organizzazione non governativa nazionale fondata nel 1991 con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti umani, e favorire l’emancipazione personale e politica delle donne e delle ragazze in Bangladesh. Oggi NUK si concentra sul consolidamento e la strutturazione di diversi programmi e istituzioni che sono ormai in grado di operare come organizzazioni indipendenti. Uno dei progetti sostenuti da Solo Paris è l’ospedale Agarasindhur Sufia Zftab Eye, la cui missione è offrire alle comunità più povere del distretto di Kishoregani cure odontoiatriche, oculistiche, pre- e postnatali, dell'apparato uditivo, vaccinazioni, ecc. Attraverso il suo sostegno a NUK, Solo Paris partecipa inoltre al progetto del Kishoreganj Eye Hospital (KEH), che ha l’obiettivo di garantire alle popolazioni più povere del distretto la cura della cataratta e della cecità totale che essa provoca, le cui conseguenze finiscono per aggravare ulteriormente lo stato di precarietà di chi ne è affetto. Dalla sua creazione nel 2006, il KEH ha offerto cure a quasi 65.000 persone.

Sreepur Village

Lo “Sreepur Village, Bangladesh” è un’organizzazione benefica che gestisce e finanzia un villaggio di donne e bambini nelle zone rurali del Bangladesh fin dal 1981. Lo Sreepur Village si occupa di madri single e dei loro figli al fine di salvaguardare la famiglia, adottando un approccio olistico e residenziale che comprende corsi di alfabetizzazione e di formazione sui mezzi di sostentamento. La convinzione di base è che la povertà non debba mai provocare la separazione dei bambini dalle loro famiglie. Il villaggio di Sreepur infonde speranza alle madri e ai bambini fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per una vita migliore. Il progetto offre un'ampia gamma di servizi, tra cui sicurezza, alloggio, alimentazione e nutrizione, alfabetizzazione e istruzione degli adulti, assistenza sanitaria completa, corsi di formazione sui mezzi di sostentamento e sulle competenze della vita quotidiana, protezione e tutela dei bambini, reinserimento sociale. I numeri dello Sreepur Village nel 2019: 154 madri hanno potuto beneficiare del programma di alfabetizzazione 160 madri e 350 bambini hanno ricevuto un alloggio 212 bambini sono stati iscritti a scuola 5 bambini abbandonati sono stati dati in affidamento familiare

Mécénat chirurgie cardiaque

Dal 1996, Mécénat Chirurgie Cardiaque Enfants du Monde (Associazione filantropica per la chirurgia cardiaca infantile) consente ai bambini affetti da malformazioni cardiache provenienti da paesi svantaggiati di essere operati nelle migliori condizioni possibili. essere operati nelle migliori condizioni possibili. Fin dal loro arrivo in Francia, questi bambini sono accolti da famiglie di volontari che si prendono cura di loro prima dell’operazione e durante tutto il periodo di convalescenza, fino al ritorno nel loro paese, dove ricevono un follow-up a vita. Attualmente ci sono 9 ospedali in tutta la Francia che operano i bambini e dal 1996 ne sono stati operati 3.500. Solo Paris, attraverso il marchio SOL'S, è partner tecnico di Mécénat Chirurgie Cardiaque Enfants du Monde da diversi anni, fornendo ai team dell’associazione l'abbigliamento completo per gli eventi che organizzano.

Le HAC

Dal 2019 SOL’S è sponsor ufficiale della squadra di calcio Havre Athletic Club. Scegliendo di sponsorizzare questo club attraverso il suo brand SOL’S, Solo Paris non si limita a realizzare una semplice operazione promozionale. Sponsorizzare una squadra di calcio significa, infatti, condividere e diffondere i valori dello sport, partecipare al reclutamento e alla formazione dei giovani calciatori, oltre che contribuire all’economia locale. Infine, significa essere associati a quei grandi momenti di condivisione e socializzazione che animano gli appassionati di calcio, i tifosi della squadra e tutti gli abitanti di Le Havre, città a cui siamo particolarmente legati dal momento che ospita il nostro magazzino fin dal pri En parallèle, Solo Paris participe à l'association Graines de Footballeuses depuis 2020. L'objectif est de développer, organiser et promouvoir le football féminin, particulièrement du côté des jeunes joueuses. En soutenant cette association, nous contribuons à promouvoir les valeurs du foot et plus généralement celles du sport et nous œuvrons pour que les femmes aient la place qui devrait être la leur dans un monde encore trop masculin.

National Debate Bangladesh

La National Debate Federation Bangladesh (NDF BD) è una delle più grandi associazioni di dibattito in Bangladesh. Il suo obiettivo è consentire ai futuri leader di acquisire una consapevolezza sociale attraverso la pratica del dibattito, grazie alla quale si impara a tollerare le parole e le opinioni altrui, i conflitti, oltre ad esprimere liberamente il proprio pensiero supportandolo con argomentazioni logiche e tolleranti. Per raggiungere questo scopo e consentire al maggior numero di studenti possibile di accedere a questa pratica, la NDF BD organizza il più spesso possibile in tutto il paese festival nazionali di dibattito, festival di dibattiti medici, concorsi di dibattito, workshop di dibattito, concorsi a quiz e laboratori di sviluppo delle competenze di leadership.

Institut pasteur

Le malattie non conoscono confini e i loro effetti nefasti colpiscono tutto il mondo, senza risparmiare il nostro team. Per tale motivo, Solo Paris offre il suo sostegno finanziario a vari organismi di ricerca come l’ISTITUTO PASTEUR e la FONDAZIONE GUSTAVE ROUSSY, nella speranza che si possa trovare una cura per il cancro entro la fine del secolo, o la FONDAZIONE IMAGINE che opera nell’ambito della ricerca sulle malattie genetiche.

Solo Paris

In Solo Paris siamo consapevoli che le persone rappresentano il nostro più grande punto di forza. Le donne e gli uomini che compongono il nostro team sono tutti animati da valori comuni, un’ambizione comune e una mentalità improntata all’agilità, al piacere del lavoro ben fatto, alla condivisione e alle capacità interpersonali. Partendo dalla convinzione che le differenze ci rendono più forti, il nostro team è formato da donne e uomini con profili molto diversi, sia sul piano professionale sia su quello personale. Dietro ogni prodotto e ogni marchio di Solo Paris ci sono donne, uomini, giovani e meno giovani, culture e tradizioni provenienti da ogni angolo del mondo, tutti i tipi di famiglie e ogni sorta di credo. Non c’è spazio per le discriminazioni all’interno del nostro gruppo. Anzi! Il multiculturalismo fa parte del nostro DNA e della ricchezza della nostra impresa, ne siamo orgogliosi e intendiamo continuare su questa strada! Gli stessi accordi aziendali sottolineano il divieto di ogni forma di discriminazione su qualunque base (assunzione, avanzamento di carriera, retribuzione, accesso alla formazione, ecc.). Per Solo Paris ciascun dipendente rappresenta un anello della catena, il che significa che se manca un anello la catena si rompe. Per questo motivo, Solo Paris è una delle pochissime aziende in Francia ad aver adottato una politica di equa partecipazione agli utili per i suoi dipendenti: a prescindere dal ruolo ricoperto o dalla retribuzione, tutti i membri del team ricevono lo stesso importo.Al fine di valorizzare le conoscenze, il dipartimento delle Risorse umane ha attuato il cosiddetto “contratto di generazione” che mira a migliorare l’accesso dei giovani ad un'occupazione stabile, mantenere e sviluppare il lavoro dei dipendenti più anziani e garantire il passaggio di conoscenze e competenze tra le generazioni. L’organico di Solo Paris è composto da 200 persone in Francia, Europa, nelle nostre filiali e in Asia. In sede, l’età media dei nostri dipendenti è di 39,9 anni, l'anzianità media è di 6,5 anni e più del 60% sono donne. INDICE SULL'UGUAGLIANZA DI GENERE: Fermamente convinti che la diversità e l'inclusione costituiscano delle potenti leve per il successo all’interno delle aziende, in Solo Paris ci siamo sempre adoperati per promuovere le pari opportunità e lottare contro ogni tipo di disuguaglianza. Il nostro attuale risultato dell’indice sull’uguaglianza di genere, pari a un punteggio di 92/100, è frutto del nostro impegno. Tale indice è calcolato sulla base dei seguenti 4 indicatori misurati su un periodo di 12 mesi consecutivi: Divario retributivo tra donne e uomini, Divario in termini di tasso di aumento delle retribuzioni, promozioni comprese, Percentuale di donne che ottengono un aumento retributivo nell’anno successivo al congedo di maternità, Numero di dipendenti del genere sottorappresentato nella top 10 dei più pagati. Solo Paris ha sempre considerato che la sua forza risieda nei suoi dipendenti e nella loro diversità. Fin dal primo giorno, il management è consapevole dell’importanza dell’apertura a tutte e tutti come fonte di successo collettivo e di benessere individuale. Oggi, in Solo Paris siamo orgogliosi di questo risultato, ma anche e soprattutto della diversità all’interno dei nostri team, in cui continueremo a promuovere le pari opportunità come abbiamo sempre fatto.