wear and care

I NOSTRI IMPEGNI

La storia di SOLO Group comincia 30 anni fa con la nascita di SOL'S, brand di abbigliamento dedicato al settore promozionale. Fin dal primo giorno, il suo creatore Alain Milgrom e il suo staff si sono prefissati l’obiettivo di portare una ventata di innovazione nel settore, modificando le abitudini e infrangendo i codici di un mercato incentrato esclusivamente su prezzi bassi e consumo di massa. Per raggiungere tale scopo, il gruppo ha imperniato la sua strategia sulla qualità e sull’impegno etico nei confronti di partner, fornitori e clienti. Trent’anni dopo, le ambizioni di SOLO Group sono rimaste intatte: offrire capi di qualità che soddisfino le esigenze degli utenti e garantiscano il rispetto del pianeta e dei suoi abitanti. Il nostro impegno attivo è basato su una logica progressiva e di miglioramento continuo.

Oggi, tutte le iniziative di SOLO Group e dei suoi marchi confluiscono nel programma wear&care lanciato il 1° gennaio 2021.

Programma wear&care

Cos’è?

Wear&Care è molto più di un programma, è un impegno globale. È una sintesi di tutte le nostre iniziative e costituisce al tempo stesso uno strumento per misurare i nostri progressi dal punto di vista etico, ambientale e sociale rispetto ai nostri obiettiv. Infine, è per noi un punto di riferimento che prendiamo in considerazione in tutte le nostre scelte strategiche.

Il suo contenuto è in continuo divenire, pronto ad accogliere le nuove iniziative che ci impegniamo ad intraprendere ogni qualvolta sarà possibile.

Perché?

Abbiamo sempre intrapreso azioni volte a ridurre il nostro impatto ambientale e migliorare la nostra impronta sociale. È ora giunto il momento di interconneterle tra loro, per una maggiore coerenza, e di associarle ad obiettivi chiari e ben definiti. Le questioni ecologiche e sociali sono totalmente interdipendenti tanto che le risposte alle une si ripercuotono sulle altre.

Occorre quindi considerarle nel loroinsieme, ragion per cui abbiamo deciso di lanciare il nostro programma wear&care che ci consente di fornire una risposta globale alle nostre azioni. Non si tratta dell’ennesimo documento o discorso, piuttosto della volontà di concentrare tutte le nostre iniziative in modo da poter valutare i progressi compiuti nel raggiungimento dei nostri obiettivi. A tal fine, ci basiamo su 3 pilastri che ci permettono di organizzare le nostre azioni secondo diversi criteri.

Come?

Il programma wear&care poggia su 3 pilastri specifici per SOLO Group e la sua attività, al fine di organizzare le sue azioni e misurarne l’impatto: PRODUCT, PEOPLE e PLANET.

L'obiettivo è classificare tutte le nostre iniziative al fine di offrire una visione chiara di ciò che facciamo per migliorare la nostra impronta sociale e ridurre il nostro impatto ambientale.

Pillars

wear and care product Product
wear and care peoplePeople
wear and care planetPlanet

Product

Il prodotto è la nostra ragion d'essere. La nostra attività consiste nel produrre capi d’abbigliamento che consentano a ciascuno di esprimere la propria unicità. Il nostro impegno si concretizza nel produrre capi di qualità, pensati, fabbricati e commercializzati con rispetto. È quindi logico che il prodotto costituisca il fulcro del nostro programma wear&care e che i nostri sforzi si concentrino su diverse aree di miglioramento continuo: qualità, materiali impiegati e gestione della nostra offerta.

"In un contesto tessile che cambia in continuazione, il rischio maggiore sarebbe rimanere fermi" - Sophie Lorenzini ,Responsabile delle Collezioni, SOLO Group

Qualità

Perché?

La qualità dei nostri prodotti è sempre stata il nostro marchio di fabbrica. Ancora oggi, siamo convinti che quanto maggiore è la qualità di un capo d’abbigliamento tanto più alto è il numero di coloro che ne traggono beneficio: i nostri clienti, che possono contare su un supporto promozionale in grado di riflettere la loro immagine; gli utenti, che lo utilizzano più volte; il pianeta, che gode di una salute migliore se il capo viene riutilizzato anziché essere cambiato con troppa frequenza.

Privilegiando la qualità, contribuiamo a porre un freno al consumismo e alle sue conseguenze deleterie sul piano ambientale e sociale.

Come?

In sede, il nostro servizio qualità lavora a monte e a valle della produzione effettuando una serie di prove sui materiali, le cuciture, i prodotti e i relativi accessori, al fine di verificarne la resistenza all'usura, le condizioni di lavaggio e stiratura, la deformazione, la resistenza dei colori e la reazione alle varie tecniche di personalizzazione dei prodotti. Negli impianti di produzione, abbiamo degli agenti incaricati di garantire il rispetto della nostra Carta della qualità lungo l'intero processo produttivo.

A tal fine,effettuano anch’essi delle prove sui prodotti in ogni fase della catena di produzione e si assicurano che i cascami di lavorazione siano ridotti al minimo al fine di limitare gli sprechi.

Indicatore di prestazione

L’indicatore su ci basiamo per misurare il miglioramento continuo della qualità dei prodotti dei marchi di SOLO Group è il “tasso di resi qualità”, ovvero la percentuale di prodotti restituiti per problemi di qualità.

Materiali

les matieres chez solo group
Perché?

Per ridurre l’impatto ambientale della nostra attività, dobbiamo offrire delle gamme realizzate con materiali più sani garantendo al tempo stesso la soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti e la continuità della nostra offerta, affinché né loro né noi ci ritroviamo a dover distruggere le scorte esistenti. Dobbiamo quindi assumere un ruolo di guida in questa fase di transizione e accompagnare i nostri clienti affinché il cambiamento delle abitudini avvenga in modo graduale ma sostenibile.

Come?

Dal 2021, tutte le novità dei marchi di SOLO Group sono realizzate in cotone biologico o in poliestere riciclato. Inizialmente, proponiamo gli articoli più richiesti (T-shirt, polo, felpe e accessori per uomo, donna e bambino) in modo da consentire a questi nuovi materiali di farsi largo nel mercato. Successivamente, offriremo delle gamme più ampie di prodotti confezionati con materiali biologici o riciclati, che sostituiranno progressivamente tutte le collezioni.

At the same time, we are updating some of our signature models by proposing them in eco-friendly versions for next stock replenishments.

Indicatore di prestazione

L’indicatore utilizzato è la percentuale di articoli realizzati in materiali biologici o riciclati all'interno dell’offerta di SOLO Group. Oggi, questa percentuale è del 6,5%. Entro il 2025 intendiamo portarla al 22%. N.B.: la gamma RTP Apparel è interamente realizzata in cotone biologico fin dalla nascita del marchio.

Offerta

offre solo group
Perché?

Un altro modo per limitare il nostro consumo energetico consiste nel proporre un'offerta che risponda perfettamente alle esigenze e alle aspettative del mercato, in modo da evitare la sovrapproduzione. Nel nostro settore, è inoltre importare garantire continuità alla produzione degli articoli che offriamo ai nostri clienti affinché non si ritrovino a dover rinnovare il guardaroba ogni anno, distruggendo i prodotti fuori produzione.

Come?

Consultiamo periodicamente i nostri clienti per presentare loro i nostri programmi futuri relativi alle collezioni e convalidarli insieme. Un lavoro di squadra fondamentale per soddisfare le aspettative del mercato sia in termini di novità che di prodotti fuori catalogo. Offriamo ai nostri clienti un servizio di picking affinché possano ordinare solo i quantitativi di cui hanno bisogno, senza dover gestire eccedenze. Prevediamo con largo anticipo l'interruzione della produzione dei prodotti interessati consentendo così a ciascuno di organizzarsi. Qualora, nonostante tutto, dei prodotti rimanessero invenduti, vengono dati ai più bisognosi o inviati ad aziende di riciclaggio. In ogni caso, non distruggiamo mai alcun indumento, ciascuno di essi ha sempre una seconda vita in un modo o nell’altro.

Indicatore di prestazione

Per valutare la nostra performance in termini di gestione della gamma, ci basiamo sul numero di articoli disponibili ogni anno oltre che sulla durata del loro ciclo di vita e sul numero di prodotti messi fuori produzione o rimasti invenduti (che vengono poi distribuiti ai più bisognosi o riciclati, a seconda dei casi).

Attualmente, i marchi di SOLO Group offrono complessivamente 480 articoli, con una durata di vita media di 8 anni. Nel 2021 abbiamo interrotto la produzione di 47 articoli.

People

Dietro i capi d’abbigliamento dei marchi di SOLO Group ci sono le persone che li hanno immaginati, disegnati, prodotti, trasportati e venduti, oltre a quelle che li indossano. Di conseguenza, i prodotti non possono esistere senza queste persone, ragion per cui molte delle nostre iniziative sono volte al miglioramento delle condizioni di vita sul posto di lavoro e al di fuori di esso.SOLO Group s’impegna affinché vengano garantiti la sicurezza e il rispetto delle persone e delle loro condizioni di lavoro per ciascun capo d’abbigliamento di tutti i suoi marchi.

Per tenere fede ad un impegno così forte, i nostri progetti sono imperniati su due cardini: le condizioni di lavoro dei dipendenti che partecipano al processo produttivo e il contributo da noi offerto ad associazioni od organizzazioni che si adoperano per migliorare le condizioni di vita delle persone in questione.

Scarica il "SOLO Group Code of Conduct”
Scarica il “SOLO Group Responsible Business Conduct Policy"
Scarica il "SOLO Group Social Report"
Scarica il "SOLO Group joint statement for responsible business conduct in Bangladesh"

Iniziative per il benessere,
la formazione e la salute delle popolazioni:

logo accord
logo fairwear
logo amfori
logo SOLO Group
logo NUK
logo sreepur
logo NDF
logo mecenat
logo pasteur
logo HAC
Nel giugno 2020 SOLO Group ha aderito ad ACCORD, un accordo tra i brand e gli stabilimenti di produzione tessile in Bangladesh. Questo accordo ha lo scopo di garantire ai lavoratori che le fabbriche in cui lavorano rispettino rigidi requisiti di sicurezza e, in termini più generali, mira a favorire lo sviluppo di un'industria tessile sicura e sana in Bangladesh. Ad oggi, l’accordo è stato siglato da 190 marchi e 1.800 stabilimenti in Bangladesh, in rappresentanza di 2 milioni di lavoratori.
Aderendo a questa iniziativa, i brand assumono un impegno concreto in quanto la loro firma implica la loro responsabilità in caso di incidente. Per questo motivo, ACCORD contribuisce al finanziamento dei lavori di messa a norma degli stabilimenti firmatari oltre ad organizzare numerose ispezioni (più di 38.000 dal 2013) e corsi di formazione sulla sicurezza nelle fabbriche.Firmando questo accordo, SOLO Group garantisce che tutti i suoi partner rispettino le condizioni di sicurezza all'interno delle proprie aziende. Con il suo impegno al fianco di 190 altri brand, SOLO Group contribuisce al miglioramento delle pratiche in uso nelle fabbriche tessili in Bangladesh.
Fermamente convinto che la responsabilità sociale non sia un optional né tanto meno un favore concesso ai lavoratori del settore dell'abbigliamento, SOLO Group è membro della FAIR WEAR FOUNDATION dal 2014.
La Fair Wear Foundation è un'organizzazione multilaterale indipendente che riunisce 140 brand tessili, ONG, sindacati dei lavoratori dell’industria tessile e governi. La sua missione è far sì che l’industria dell’abbigliamento sostenga i lavoratori affinché si vedano riconosciuti il diritto ad un lavoro sicuro, dignitoso e adeguatamente retribuito. A tal fine, la FAIR WEAR FOUNDATION ha stilato un codice di condotta fondato su 8 standard che tutti i suoi membri si impegnano a rispettare:
Per garantire il rispetto di questo codice di condotta da parte degli stabilimenti produttivi, l'organizzazione esegue degli audit tramite dei team in loco che intervistano i lavoratori sul posto di lavoro e al di fuori, ed effettuano controlli dei documenti e delle condizioni di salute e sicurezza, al termine dei quali rendono note le loro conclusioni e propongono delle raccomandazioni di miglioramento ai dirigenti del brand e della fabbrica. Questi ultimi elaborano un piano d’azione concreto con un programma di attuazione ben definito al fine di risolvere le criticità sollevate. Vengono quindi eseguiti ulteriori audit per assicurarsi dell’effettiva attuazione delle misure correttive e del rispetto minuzioso di tutti gli standard del codice di condotta.
Sul mercato mondiale, le catene di approvvigionamento stanno diventando sempre più complesse. Oggi più che mai le aziende devono migliorare la visibilità della loro produzione e apportare miglioramenti alle loro intere catene di fornitura.
SOLO Group è membro di amfori, la principale associazione internazionale di imprese che promuove il commercio libero e sostenibile. Grazie ad amfori BSCI, stiamo migliorando le prestazioni sociali della nostra catena di approvvigionamento. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.amfori.org.
In SOLO Group siamo consapevoli che le persone rappresentano il nostro più grande punto di forza. Le donne e gli uomini che compongono il nostro team sono tutti animati da valori comuni, un’ambizione comune e una mentalità improntata all’agilità, al piacere del lavoro ben fatto, alla condivisione e alle capacità interpersonali.
Partendo dalla convinzione che le differenze ci rendono più forti, il nostro team è formato da donne e uomini con profili molto diversi, sia sul piano professionale sia su quello personale. Dietro ogni prodotto e ogni marchio di SOLO Group ci sono donne, uomini, giovani e meno giovani, culture e tradizioni provenienti da ogni angolo del mondo, tutti i tipi di famiglie e ogni sorta di credo. Non c’è spazio per le discriminazioni all’interno del nostro gruppo. Anzi! Il multiculturalismo fa parte del nostro DNA e della ricchezza della nostra impresa, ne siamo orgogliosi e intendiamo continuare su questa strada! Gli stessi accordi aziendali sottolineano il divieto di ogni forma di discriminazione su qualunque base (assunzione, avanzamento di carriera, retribuzione, accesso alla formazione, ecc.).
Per SOLO Group ciascun dipendente rappresenta un anello della catena, il che significa che se manca un anello la catena si rompe. Per questo motivo, SOLO Group è una delle pochissime aziende in Francia ad aver adottato una politica di equa partecipazione agli utili per i suoi dipendenti: a prescindere dal ruolo ricoperto o dalla retribuzione, tutti i membri del team ricevono lo stesso importo.Al fine di valorizzare le conoscenze, il dipartimento delle Risorse umane ha attuato il cosiddetto “contratto di generazione” che mira a migliorare l’accesso dei giovani ad un'occupazione stabile, mantenere e sviluppare il lavoro dei dipendenti più anziani e garantire il passaggio di conoscenze e competenze tra le generazioni.
L’organico di SOLO Group è composto da 200 persone in Francia, Europa, nelle nostre filiali e in Asia. In sede, l’età media dei nostri dipendenti è di 39,9 anni, l'anzianità media è di 6,5 anni e più del 60% sono donne.
INDICE SULL'UGUAGLIANZA DI GENERE: Fermamente convinti che la diversità e l'inclusione costituiscano delle potenti leve per il successo all’interno delle aziende, in SOLO Group ci siamo sempre adoperati per promuovere le pari opportunità e lottare contro ogni tipo di disuguaglianza.
Il nostro attuale risultato dell’indice sull’uguaglianza di genere, pari a un punteggio di 99/100, è frutto del nostro impegno.
Tale indice è calcolato sulla base dei seguenti 4 indicatori misurati su un periodo di 12 mesi consecutivi:
Divario retributivo tra donne e uomini,
Divario in termini di tasso di aumento delle retribuzioni, promozioni comprese,
Percentuale di donne che ottengono un aumento retributivo nell’anno successivo al congedo di maternità,
Numero di dipendenti del genere sottorappresentato nella top 10 dei più pagati.
SOLO Group ha sempre considerato che la sua forza risieda nei suoi dipendenti e nella loro diversità. Fin dal primo giorno, il management è consapevole dell’importanza dell’apertura a tutte e tutti come fonte di successo collettivo e di benessere individuale.
Oggi, in SOLO Group siamo orgogliosi di questo risultato, ma anche e soprattutto della diversità all’interno dei nostri team, in cui continueremo a promuovere le pari opportunità come abbiamo sempre fatto.
NUK è un’organizzazione non governativa nazionale fondata nel 1991 con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti umani, e favorire l’emancipazione personale e politica delle donne e delle ragazze in Bangladesh. Oggi NUK si concentra sul consolidamento e la strutturazione di diversi programmi e istituzioni che sono ormai in grado di operare come organizzazioni indipendenti. Uno dei progetti sostenuti da SOLO Group è l’ospedale Agarasindhur Sufia Zftab Eye, la cui missione è offrire alle comunità più povere del distretto di Kishoregani cure odontoiatriche, oculistiche, pre- e postnatali, dell'apparato uditivo, vaccinazioni, ecc. Attraverso il suo sostegno a NUK, SOLO Group partecipa inoltre al progetto del Kishoreganj Eye Hospital (KEH), che ha l’obiettivo di garantire alle popolazioni più povere del distretto la cura della cataratta e della cecità totale che essa provoca, le cui conseguenze finiscono per aggravare ulteriormente lo stato di precarietà di chi ne è affetto. Dalla sua creazione nel 2006, il KEH ha offerto cure a quasi 65.000 persone.
Lo “Sreepur Village, Bangladesh” è un’organizzazione benefica che gestisce e finanzia un villaggio di donne e bambini nelle zone rurali del Bangladesh fin dal 1981. Lo Sreepur Village si occupa di madri single e dei loro figli al fine di salvaguardare la famiglia, adottando un approccio olistico e residenziale che comprende corsi di alfabetizzazione e di formazione sui mezzi di sostentamento. La convinzione di base è che la povertà non debba mai provocare la separazione dei bambini dalle loro famiglie. Il villaggio di Sreepur infonde speranza alle madri e ai bambini fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per una vita migliore.
Il progetto offre un'ampia gamma di servizi, tra cui sicurezza, alloggio, alimentazione e nutrizione, alfabetizzazione e istruzione degli adulti, assistenza sanitaria completa, corsi di formazione sui mezzi di sostentamento e sulle competenze della vita quotidiana, protezione e tutela dei bambini, reinserimento sociale.
I numeri dello Sreepur Village nel 2019:
154 madri hanno potuto beneficiare del programma di alfabetizzazione
160 madri e 350 bambini hanno ricevuto un alloggio
212 bambini sono stati iscritti a scuola
5 bambini abbandonati sono stati dati in affidamento familiare
La National Debate Federation Bangladesh (NDF BD) è una delle più grandi associazioni di dibattito in Bangladesh. Il suo obiettivo è consentire ai futuri leader di acquisire una consapevolezza sociale attraverso la pratica del dibattito, grazie alla quale si impara a tollerare le parole e le opinioni altrui, i conflitti, oltre ad esprimere liberamente il proprio pensiero supportandolo con argomentazioni logiche e tolleranti. Per raggiungere questo scopo e consentire al maggior numero di studenti possibile di accedere a questa pratica, la NDF BD organizza il più spesso possibile in tutto il paese festival nazionali di dibattito, festival di dibattiti medici, concorsi di dibattito, workshop di dibattito, concorsi a quiz e laboratori di sviluppo delle competenze di leadership.
Dal 1996, Mécénat Chirurgie Cardiaque Enfants du Monde (Associazione filantropica per la chirurgia cardiaca infantile) consente ai bambini affetti da malformazioni cardiache provenienti da paesi svantaggiati di essere operati nelle migliori condizioni possibili. essere operati nelle migliori condizioni possibili. Fin dal loro arrivo in Francia, questi bambini sono accolti da famiglie di volontari che si prendono cura di loro prima dell’operazione e durante tutto il periodo di convalescenza, fino al ritorno nel loro paese, dove ricevono un follow-up a vita. Attualmente ci sono 9 ospedali in tutta la Francia che operano i bambini e dal 1996 ne sono stati operati 3.500. SOLO Group, attraverso il marchio SOL'S, è partner tecnico di Mécénat Chirurgie Cardiaque Enfants du Monde da diversi anni, fornendo ai team dell’associazione l'abbigliamento completo per gli eventi che organizzano.
Le malattie non conoscono confini e i loro effetti nefasti colpiscono tutto il mondo, senza risparmiare il nostro team. Per tale motivo, SOLO Group offre il suo sostegno finanziario a vari organismi di ricerca come l’ISTITUTO PASTEUR e la FONDAZIONE GUSTAVE ROUSSY, nella speranza che si possa trovare una cura per il cancro entro la fine del secolo, o la FONDAZIONE IMAGINE che opera nell’ambito della ricerca sulle malattie genetiche.
Dal 2019 SOL’S è sponsor ufficiale della squadra di calcio Havre Athletic Club. Scegliendo di sponsorizzare questo club attraverso il suo brand SOL’S, SOLO Group non si limita a realizzare una semplice operazione promozionale. Sponsorizzare una squadra di calcio significa, infatti, condividere e diffondere i valori dello sport, partecipare al reclutamento e alla formazione dei giovani calciatori, oltre che contribuire all’economia locale. Infine, significa essere associati a quei grandi momenti di condivisione e socializzazione che animano gli appassionati di calcio, i tifosi della squadra e tutti gli abitanti di Le Havre, città a cui siamo particolarmente legati dal momento che ospita il nostro magazzino fin dal primo giorno di vita del nostro gruppo, ovvero da ben 30 anni!
Allo stesso tempo, dal 2020 SOLO Group sostiene l’associazione Graines de Footballeuses, con l’obiettivo di sviluppare, organizzare e promuovere il calcio femminile, in particolare tra le giovani calciatrici. Con il nostro sostegno a questa associazione, contribuiamo alla promozione dei valori del calcio e dello sport in genere, e ci adoperiamo affinché le donne abbiano il posto che meritano in un mondo ancora troppo maschilista.

Planet

Poiché il nostro futuro è indissolubilmente legato a quello del pianeta, lottiamo su tutti i fronti per preservarlo. Ci stiamo impegnando per ridurre al massimo il nostro impatto ambientale e quello dei nostri prodotti nonché per cercare di condurre la nostra attività sulla strada del consumo e delle pratiche sostenibili. Per raggiungere questo obiettivo, operiamo su più fronti: i materiali con cui sono realizzati i nostri capi d’abbigliamento e la riduzione del nostro consumo energetico, in particolare in fase di produzione e nelle operazioni logistich.

"Nessuno meglio delle imprese può imporre un cambio di rotta al mondo affinché si salvi dall’autodistruzione" - Sylvain Breuzard, Greenpeace France, l'ADN, 07/11/2020

logo oekotex
logo ifth
logo reach
logo ocs
logo ocs100
logo ocs blended
logo gots
logo peta
logo sac
logo rse
logo carbon footprint
logo atf
logo AWARE
La certificazione OEKO TEX® STANDARD 100 garantisce che gli indumenti dotati di questa etichetta sono privi di sostanze nocive e non presentano quindi alcun rischio per la salute di chi li indossa. Oltre a coprire i materiali principali con cui sono confezionati i capi d’abbigliamento, tale garanzia riguarda anche tutti i relativi accessori: bottoni, cordini, fili, cerniere, fodere, ecc.
Per ottenere questa certificazione, gli indumenti e tutti i loro componenti sono sottoposti a test da parte di organismi indipendenti secondo un catalogo completo di criteri OEKO TEX®, aggiornato annualmente e integrato con nuovi dati scientifici e requisiti di legge. I limiti imposti dallo STANDARD 100 sono molto spesso più rigorosi dei requisiti nazionali e internazionali. Oltre ai test realizzati con una certa frequenza, SOLO Group impone a tutti i suoi fornitori di essere in possesso di un certificato OEKO TEX® valide. I prodotti dei marchi di SOLO Group sono certificati OEKO TEX® STANDARD 100 dall’organismo indipendente IFTH (Institut Istituto Francese per il Tessile e l'Abbigliamento).
REACH è l’acronimo di “Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals” (registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche). Si tratta di un regolamento dell'Unione europea adottato per proteggere la salute umana e l’ambiente dai rischi associati alle sostanze chimiche utilizzate per la produzione di beni e oggetti di consumo. SOLO Group rispetta i requisiti del regolamento REACH e garantisce che tutti i suoi capi sono conformi alle linee guida REACH, oltre ad assicurare che non viene utilizzata alcuna sostanza chimica della RSL (Restricted Substance List) per la produzione e l'imballaggio dei suoi prodotti.
L’OCS è uno standard creato nel 2007 dall’organizzazione ORGANIC EXCHANGE, poi divenuta TEXTILE EXCHANGE. L'organizzazione no-profit ha dato vita a questo standard per verificare le indicazioni riportate dai brand sulle etichette in merito al contenuto di cotone biologico nei loro prodotti. L’Organic Content Standard si applica a tutti i prodotti non alimentari che contengono una percentuale tra il 5% e il 100% di materiale coltivato biologicamente. Verifica la quantità di materiale biologico nel prodotto finito e traccia l’intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito. Lo standard OCS si basa sui seguenti punti chiave: sono accettate solo le materie prime che provengono da aziende agricole certificate; la certificazione garantisce la catena di responsabilità, dall’azienda agricola al prodotto finale; gli enti certificatori sono professionali, indipendenti e controllano ogni singola fase della catena di approvvigionamento; solo i prodotti che soddisfano tutti i requisiti possono essere contrassegnati con il logo OCS; lo standard OCS è gestito con la partecipazione di produttori, fornitori, marchi e rivenditori di ogni parte del mondo, grazie alla quale tale certificazione vanta una portata internazionale ed è riconosciuta da tutti. Esistono diversi livelli di certificazione OCS che corrispondono a quantità diverse di cotone biologico nel prodotto finale.SOLO Group ha scelto di rispettare la norma OCS poiché questa certificazione si applica al capo d’abbigliamento finito e non alla sua personalizzazione. In effetti, tutti i nostri brand (ad eccezione di JOY THAI) offrono capi personalizzabili ma non già personalizzati. Non potendo garantire che chi si occupa di personalizzazione applichi le stesse regole per i materiali utilizzati per personalizzare i nostri prodotti, abbiamo optato per un’etichetta che garantisce la qualità dei nostri impegni. Tutte le nostre certificazioni OCS sono rilasciate da CONTROL UNION.
Lo standard OCS 100 si applica ai prodotti che contengono una percentuale tra il 95% e il 100% di materiale coltivato biologicamente. L’OCS 100 riguarda le fasi di lavorazione, produzione, imballaggio, etichettatura, commercializzazione e distribuzione di tutti i prodotti che contengono almeno il 95% di materiale biologico certificato. Per quanto riguarda SOLO Group, hanno ottenuto questa certificazione tutte le novità 2021 di tutti i marchi del gruppo realizzati in 100% cotone e l’intera collezione RTP APPAREL. La nostra ambizione è sostituire gradualmente il cotone tradizionale con quello biologico in tutte le nostre collezioni. L’abbiamo già fatto nella gamma “neonato” e continueremo su questa strada!
Lo standard OCS BLENDED si applica a tutti i prodotti non alimentari che contengono almeno il 5% di materiale coltivato biologicamente. Riguarda gli indumenti realizzati in misto cotone biologico e altri materiali. Le nuove felpe proposte da SOL’S per il 2021 sono realizzate in 80% cotone biologico e 20% poliestere riciclato, di conseguenza sono certificate OCS BLENDED e non OCS 100 in quanto non sono confezionate interamente in cotone. Abbiamo però deciso che il 100% del cotone impiegato per produrre questi capi debba essere biologico.
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è uno standard indipendente che gode di un vasto riconoscimento nel settore del retail. Garantisce il carattere biologico di un indumento e si applica a tutta la filiera produttiva, dalla raccolta delle materie prime fino all'etichettatura e la personalizzazione, passando il processo produttivo. La produzione del capo d’abbigliamento deve essere sostenibile e socialmente etica in tutte le sue fasi. Un prodotto GOTS contiene almeno il 70% di fibre biologiche ed è esente da sostanze nocive. Il suo processo produttivo deve essere ecologico dall’inizio alla fine della catena di produzione (compresa la personalizzazione). Dal punto di vista sociale, il prodotto deve essere realizzato rispettando le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Le fabbriche e tutti i soggetti certificati GOTS sono sottoposti a controlli periodici da parte di organismi indipendenti.Poiché la certificazione GOTS riguarda tutte le fasi della catena di produzione fino alla personalizzazione, il brand JOY THAI è in grado di offrire prodotti certificati GOTS ai clienti che lo desiderano.
People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) à la maggiore organizzazione mondiale a difesa dei diritti degli animali, con oltre 6,5 milioni di membri e sostenitori.
Il logo "PETA-Approved Vegan" garantisce che i prodotti certificati non contengono materiali di origine animale e sono stati concepiti e prodotti senza sfruttamento o maltrattamento di animali.
Cascale (ex Sustainable Apparel Coalition - SAC) riunisce 300 membri provenienti da tutta la catena del valore (marchi, stabilimenti di produzione, sindacati, ONG, ecc.) che operano nel settore tessile e dei beni di consumo. Fondata nel 2009 sotto l'impulso congiunto di Walmart e Patagonia, mira a catalizzare l'azione collettiva con 3 obiettivi: combattere il riscaldamento globale, garantire un lavoro dignitoso per tutti e assicurare un futuro che rispetti la natura. In quest'ottica, Cascale ha sviluppato l'Higg Index, una serie di strumenti per misurare l'impatto ambientale e sociale di marchi e produttori, nonché l'impatto ambientale dei prodotti. Al SOLO Group crediamo che unendo le forze in una coalizione si possano affrontare sfide urgenti e sistemiche impossibili da affrontare da soli, per questo siamo stati l'unico attore francese del settore tessile promozionale ad aderire alla Cascale già nel 2015, contribuendo attivamente a cambiare positivamente le pratiche.
Oltre che sulla produzione dei capi d'abbigliamento proposti, il team di SOLO Group è focalizzato su un’altra area di miglioramento: la logistica correlata alla sua attività. Abbiamo instaurato delle regole molto rigide sugli imballaggi dei nostri capi, il trasporto fino ai nostri magazzini, la consegna ai nostri clienti e il consumo energetico dei nostri magazzini.
I sacchetti di plastica che usiamo per spedire i nostri prodotti sono completamente riciclabili. Il nastro adesivo utilizzato per chiudere le scatole e i pallet è in polipropilene, il nostro fornitore di cartoni per il picking è certificato Imprim'Vert e i cartoni sono prodotti in Francia con materiale riciclato. Infine, riutilizziamo (e invitiamo i nostri clienti a fare altrettanto) tutte le scatole di cartone riciclato provenienti dai siti di produzione. Il nostro magazzino di Le Havre è dotato di LED e di un sistema di rilevamento che consente di illuminare le varie zone solo quando serve. Grazie a queste dotazioni, il nostro magazzino di 37.000 m² ha dimezzato il suo consumo energetico dal 2017.Per quanto riguarda il trasporto, privilegiamo l’approvvigionamento delle nostre merci via mare, una soluzione più ecologica con un'impronta di carbonio per indumento molto più bassa rispetto al trasporto aereo. I container utilizzati per trasportare le nostre merci sono obbligatoriamente pieni al fine di ottimizzare ogni spedizione. Selezioniamo i vettori con cui collaboriamo in base al loro rapporto RSI. Per le consegne ai nostri clienti, privilegiamo le spedizioni raggruppate, quando possibile, per ridurre al minimo i trasporti. Infine, limitiamo le trasferte del nostro personale presso gli stabilimenti di produzione, dando priorità ai rapporti a distanza. Qualora un dipendente dovesse recarsi in Asia, è tenuto ad ottimizzare la sua trasferta visitando più stabilimenti. I viaggi rapidi di andata e ritorno sono assolutamente vietati.
Da diversi anni, SOLO Group sta accelerando la sua trasformazione digitale per garantire la massima reattività e ridurre al tempo stesso il suo impatto ambientale. Abbiamo dematerializzato un gran numero di documenti e attrezzato i nostri dipendenti affinché limitino il loro consumo di carta. In ogni caso, la carta che utilizziamo è riciclata.Ma, per spingerci ancora oltre, ci adoperiamo quotidianamente per ridurre le stampe di cataloghi e strumenti di supporto alla vendita fornendo ai nostri rivenditori degli strumenti efficienti e reattivi in grado di sostituire i cataloghi cartacei tradizionali. In soli 3 anni abbiamo già dimezzato il numero di cataloghi stampati e vogliamo continuare in questa direzione. Per raggiungere il nostro obiettivo, stiamo sviluppando soluzioni efficienti, di facile utilizzo e polivalenti destinate ad incoraggiare sempre più la nostra rete di collaboratori a preferirle ai cataloghi tradizionali, molto diffusi nel settore promozionale. Tutte le nostre pubblicazioni sono stampate in Francia da una tipografia certificata IMPRIM'VERT®, PEFC e FSC.
In SOLO Group, crediamo fortemente nell’impatto positivo dell'economia locale e siamo convinti che offrire dei capi d’abbigliamento prodotti in Francia significhi anche essere ecologicamente responsabili. Nel 2020 abbiamo scommesso sulla fondazione di Atelier Textile Français per la produzione di T-shirt, borse e mascherine 100% made in France. I dipendenti di Atelier Textile Français sono persone con una forte passione per il tessile a cui l’apertura del nostro stabilimento ha offerto l’opportunità di riscoprire una professione che amavano o di mettere in pratica la loro formazione iniziale in un’azienda con una vocazione per la moda e la promozione.Quando è stata creata, ATF aveva un organico di 7 sarte mentre oggi il nostro team è composto da 14 persone e intendiamo continuare sulla strada intrapresa!
Nel 2023 abbiamo voluto rendere la nostra offerta ancora più trasparente, in modo che tutti possano avere accesso a tutte le informazioni sul capo che indossano. Abbiamo avviato quindi un programma con AWARETM. Grazie a un innovativo processo di tracciatura incorporato nella fibra, è possibile accedere a tutte le informazioni relative all'origine e alla fabbricazione del capo. Il principio è di creare un passaporto digitale compilato in ogni fase del processo produttivo.
Contiene le informazioni necessarie per fornire agli utenti le migliori informazioni possibili. Vi si accede tramite un codice QRC univoco.
Fase 1: ATTIVAZIONE
Integriamo i tracker nella materia prima e creiamo il passaporto digitale del futuro prodotto.
Fase 2: PRODUZIONE
Il materiale viene trasformato in capo di abbigliamento: filatura, tessitura, confezione... Dopo ogni trasformazione, il passaporto viene aggiornato e le informazioni in esso contenute vengono controllate e scansionate.
Fase 3: SCANSIONE
Viene utilizzata una scansione per garantire la presenza dei tracker nel prodotto finito.
Fase 4: AUTENTICAZIONE
Le informazioni raccolte durante il processo di produzione consentono l'autenticazione del prodotto.
Fase 5: DIFFUSIONE
I prodotti sono etichettati con un codice QRC unico che consente l'accesso diretto al passaporto digitale del prodotto. I clienti finali possono così avere piena trasparenza sull'origine e sulla fabbricazione del prodotto che acquistano.
Per maggiori informazioni: www.wearaware.co